Studio dentistico Europa

Odontoiatria pediatrica

Curiamo i denti dei bambini aiutandoli a combattere la paura del dentista

Pedodonzia: cura dei denti dei bambini fin da piccoli

La pedodonzia si occupa di curare i denti dei bambini, creando un rapporto di fiducia con il dentista e aiutandoli a superare la paura del dentista (odontofobia). Inoltre, eseguiamo terapie preventive per il corretto sviluppo delle ossa del viso e indichiamo le manovre più giuste per mantenere i denti sani e belli tra una visita di controllo e l’altra.

Bambina dal dentista

Rapporto di fiducia con i dentisti a “misura di bambino”

Nel nostro Studio dentistico a Garlasco, aiutiamo i bambini a sentirsi rilassati e a proprio agio durante le visite dal dentista. Vogliamo imparino ad affrontare le visite e le cure dentistiche senza ansie o timori, per avere denti sani e forti sempre!

Bambino dal dentista

Paura del dentista? Facciamo sedute di avvicinamento

Molti bambini hanno paura del dentista perché spesso si ritrovano in un ambiente complesso come quello dello studio dentistico quando c’è un’emergenza dentale in corso, in cui provano già molto dolore. Una buona strategia è quella di fare anzitutto controlli già a partire dall’eruzione dei primi dentini. In seguito effettuare delle visite di avvicinamento, quando sono più grandi, che consentano loro di familiarizzare con lo studio dentistico e lo staff.

Bambino dal dentista con Aerosol per sedazione cosciente

…e con l’ansia e la paura del dolore?

Abbiamo la sedazione cosciente inalatoria. Nessuna puntura, nessun ago. I bimbi indossano una mascherina che eroga un gas che allenta l’ansia e facilita l’immediato rilassamento. I nostri piccoli pazienti si sentono subito meglio e sono più propensi a seguire le nostre istruzioni. Grazie a questo tipo di sedazione agiamo anche sulla limitazione del dolore, influendo anche sulla percezione del tempo: dando ai bambini la sensazione che la seduta sia passata più velocemente. 

Bambina mostra la bocca per far vedere il dente da latte appena perso

Perché i denti da latte sono importanti?

I denti da latte, nonostante siano temporanei, svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo orale dei bambini. Mantenere una buona salute dei denti da latte è importante perché:

  1. Sono fondamentali per la masticazione e la corretta alimentazione. I denti da latte permettono ai bambini di masticare correttamente e di nutrirsi in modo adeguato, assicurando una corretta digestione e l’assorbimento di nutrienti essenziali per la crescita.
  2. Guidano lo sviluppo dei denti permanenti. In pratica fungono da guida per l’eruzione dei denti permanenti. Se i denti da latte sono affetti da carie e “cadono” precocemente a causa di una scarsa igiene orale, esiste il rischio che si creino problemi di sovrapposizione dei denti (affollamento) e malocclusioni. 

Ecco perché una corretta igiene orale fin da bambini, unita a abitudini alimentari salutari e visite di controllo periodiche, possono fare la differenza nella salute dentale del piccolo paziente.

Bambina con spazzolino e denti giocattolo

Ortodonzia pediatrica: prevenzione delle malocclusioni

L’ortodonzia intercettiva è una terapia preventiva per i bambini dai 6 agli 11 anni che guida la crescita dei denti e delle ossa mascellari. Lo scopo è intervenire precocemente per correggere anomalie dento-scheletriche che possono causare malocclusioni e asimmetrie facciali, quando ancora le ossa del viso possono essere ancora in fase di sviluppo.

Benefici dell’ortodonzia intercettiva.

L’ortodonzia intercettiva semplifica, ma non sostituisce il trattamento ortodontico tradizionale. Di fatto però garantisce risultati ottimali in meno tempo e più armoniosi a livello osseo. Aiuta a creare spazio per i denti permanenti, guida la crescita della mandibola e corregge malocclusioni.