Paradenti per sportivi

La soluzione efficace per gli sportivi

L’attività sportiva può risultare potenzialmente rischiosa per la salute dei denti, sono infatti frequenti le lesioni e i traumi della regione orofacciale. A rischio sono sia i tessuti duri (denti e ossa) che i tessuti molli della bocca (labbra, guance, gengiva, lingua).

Per prevenire questi rischi è consigliato l’uso del paradenti, in alcuni sport è obbligatorio.

Si tratta di un dispositivo di protezione da utilizzare durante l’attività sportive che separa i denti dell’arcata inferiore da quelli dell’arcata superiore, attutendo eventuali colpi tra i denti e proteggendo denti, bocca e labbra da traumi diretti e indiretti che possono causare lesioni più o meno gravi.

Quante tipologie di paradenti esistono?

Paradenti pronti all’uso

Sono paradenti già modellati in vendita nei negozi di articoli sportivi. Essendo modelli standard non si adattano completamente alla bocca rendendo difficoltosa la respirazione e limitando la possibilità di parlare. Offrono una protezione bassa e possono risultare scomodi in particolare per chi ha denti e gengive sensibili.

 

Paradenti modellabili

Possono essere di o costituiti da un dispositivo rigido con rivestimento interno di materiale acrilico o di gomma che, posti nella bocca dell’atleta, si adattano all’arcata dentaria riproducendone la forma. Oppure sono paradenti “bolli e mordi” che si modellano in base al calore. È sufficiente lasciarli bollire pochi secondi, immergerli in acqua fredda e poi modellarli premendoli contro i denti. Tendono a consumarsi più rapidamente dei paradenti su misura e hanno una minor precisione sull’adattamento alla dentatura.

 

 

Paradenti professionali su misura

Il Paradenti sportivo professionale viene adottato da atleti che vogliono un dispositivo personale con alto profilo di sicurezza e confort. Questo paradenti viene progettato e creato in maniera totalmente individuale presso lo studio dentistico prendendo l’impronta dentale dell’atleta. La forma ma anche lo spessore del paradenti su misura può essere individualizzato non solo per l’atleta ma anche per lo sport specifico per cui sarà utilizzato. Le principali caratteristiche sono: massima personalizzazione, massimo adattamento alla bocca, grande confort. Questo tipo di paradenti permette all’atleta di bere, respirare e comunicare efficacemente senza comprometterne la regolare stabilità. Può essere personalizzato anche nei colori.

 

Rivolgiti a studio dentistico Europa per il tuo paradenti su misura e svolgi l’attivita’ sportive in tutta sicurezza!