Igiene orale e prevenzione

Igiene dentale professionale

L’Igiene Dentale professionale o Detartrasi, e comunemente definita PULIZIA DEI DENTI, è quella serie di procedure che il dentista mette in atto per eliminare dai denti la placca ed il tartaro al fine di preservare la salute della cavità orale in tutte le sue componenti. Essa  è di supporto all’igiene orale domiciliare (spazzolino, filo interdentale, scovolino) effettuata quotidianamente dal paziente.

Viene effettuata con strumenti ultrasonici (o sonici), detti ablatori, e con strumenti manuali, detti falcetti e curettes e viene effettuata nel nostro studio da personale qualificato: il medico Odontoiatra oppure l’Igienista dentale, figura professionale con laurea in Igiene Dentale.

Utilità dell'Igiene Orale Professionale

Per quanto il valore associato a tale pratica sia prevalentemente di tipo estetico, l’Igiene Orale Professionale, eliminando la placca ed il tartaro dai denti, permette di:

– prevenire l’insorgenza di carie

– prevenire l’insorgere di malattie parodontali

– avere le gengive sane

– evitare l’alitosi

Come avviene la seduta

La seduta di igiene orale professionale si articola in diverse fasi:

01 ABLAZIONE DEL TARTARO
Si inizia con l’utilizzo dell’ablatore, strumento che, combinando le vibrazioni ultrasoniche e l’acqua, frammenta e rimuove il tartaro localizzato nelle zone sopragengivali e negli spazi interdentali.

02 LUCIDATURA
E’ la fase finale, attraverso l’uso di una coppetta/spazzolino collegati ad un manipolo e di una pasta lucidante al fluoro.

03 SMACCHIAMENTO AIRFLOW
In alcuni casi viene anche utilizzato lo sbiancamento AirFlow che prevede l’uso dello strumento air­polishing che combina l’azione del bicarbonato di sodio, dell’acqua e dell’aria per rimuovere le pigmentazioni sulla superficie dei denti, come macchie di caffè, tè, nicotina etc.

Ogni quanto tempo

Non esiste un intervallo di tempo stabilito valido per tutti i pazienti, generalmente ogni 6-12 mesi a seconda dei casi.

Igiene orale per chi ha impianti e protesi fisse

Prendersi cura dei propri impianti e protesi fisse è di vitale importanza per preservarli a lungo. Oltre ad una una corretta igiene orale a domicilio, lavando i denti dopo ogni pasto con spazzolino e dentifricio e passando una volta al giorno il filo interdentale, è molto importante affidarsi a sedute di igiene professionale ogni 6 mesi.

Presso Studio Dentistico Europa utilizziamo Vibra by Fresissima, strumentazione di ultima generazione per le sedute di igiene professionale su pazienti con impianti e protesi fisse, che permette di effettuttuare la pulizia accuratamente e senza incorrere nel rischio di abrasioni e rigature.